Omeopatia

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.

L’omeopatia è una pratica di medicina alternativa naturale usata da oltre 200 milioni di persone in tutto il mondo e da 10 milioni di italiani per il trattamento di condizioni acute e croniche.
Alla base vi è il principio di similitudine del farmaco, secondo il quale il rimedio appropriato per una determinata malattia sarebbe dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella persona malata.
Tale sostanza, detta anche "principio omeopatico", una volta individuata, viene somministrata al malato in una quantità fortemente diluita e "dinamizzata".

L’omeopatia si basa quindi sul principio de 'il simile cura il simile'. In altre parole, una sostanza assunta in piccole quantità è in grado di curare gli stessi sintomi che essa stessa provocherebbe se fosse assunta in grandi quantità.
L'azione dell'omeopatia è più simile all'azione di un vaccino che a quella di un antibiotico.
Con la medicina omeopatica si somministrano, infatti, sostanze simili all'agente che produce quel tipo di malattia.
In questo modo si stimola una reazione immunitaria adeguata che va a rinforzare le difese dell'organismo favorendo la guarigione o prevenendo la patologia.
L'omeopatia mette in primo piano il malato e non la malattia, proponendosi di curare non tanto la patologia in sé quanto il "terreno" su cui la malattia sta agendo.
La prevenzione nasce soprattutto da un riequilibrio delle caratteristiche patologiche e dell'energia vitale della persona. Quando la malattia si instaura inizia, infatti, un disequilibrio dell'energia vitale dal quale emergono i sintomi tipici della patologia.
Questo disequilibrio può essere trattato con un intervento appropriato di natura omeopatica.
In molti casi l'omeopatia non è una medicina alternativa ma di supporto.
I medicinali omeopatici vengono, infatti, utilizzati da dottori in associazione alle medicine tradizionali.
Un intervento omeopatico riuscirebbe quindi a migliorare le condizioni generali del paziente anche in caso di assunzione cronica di farmaci.
In questa sezione troverai numerosi medicinali omeopatici disponibili sia in compresse che in altre tipologie quali granuli e sciroppi.